La Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani

La Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani FSPG è il centro di competenza politicamente neutrale per la partecipazione e la formazione politica dei giovani. La FSPG sostiene e promuove i parlamenti dei giovani della Svizzera e del Principato del Liechtenstein. Inoltre promuove la partecipazione politica dei giovani mediante offerte come easyvote ed engage.ch. La FSPG opera all’insegna del motto “Dalla gioventù per la gioventù”.

La scuola fa politica! Ma come?

News 25.07.2016

Molti vogliono dedicare più spazio alla formazione politica. Con i Polittalk di easyvote la FSPG ha creato un’offerta concreta per il livello secondario II, volta a promuovere l’interesse politico dei giovani adulti. A giugno easyvote ha invitato Nadine Masshardt (consigliera nazionale), Beat W. Zemp (presidente centrale Lehrerverband Schweiz), Lukas Golder (gfs.bern) e altri attori importanti a partecipare al workshop Politik an der Schule! Aber wie? A condurre il workshop vi erano Severin Marty di easyvote e Peter Metzinger di business campaigning.

più...

Nel quadro delle elezioni nazionali 2015 easyvote ha potuto fare prime esperienze con il suo progetto pilota "Polittalk". Infatti, grazie ai 55 Polittalk svolti prima delle elezioni quasi 4’000 scolari hanno potuto discutere con 155 giovani politici sul futuro della Svizzera in tutte le parti del Paese. E i Polittalk hanno ottenuto l’effetto desiderato: l’interesse politico è aumentato, il senso di sovraffaticamento è diminuito e la discussione politica è stata promossa. L’idea ora è di ampliare l’offerta e, con il sostegno di nuove partnership, rilanciarla a partire dal 2017.
Vuoi rimanere aggiornato/a sulla nuova offerta? È semplice: basta inviare una breve e-mail a Severin Marty ed è fatta! Gli ultimi aggiornamenti sui Polittalk sono disponibili anche sul sito web

Un anno 2015 ricco di successi!

News 21.07.2016

20 anni FSPG! Anche nell’anno del giubileo la Federazione ha potuto registrare numerosi successi in tutti gli ambiti: in primis nel progetto elezioni 2015, in cui easyvote ha raggiunto il numero più alto di giovani nella storia della FSPG. Inoltre, i responsabili dell’ambito parlamenti dei giovani hanno aiutato a fondare sette nuovi parlamenti dei giovani e offerto sostegno ai 65 parlamenti dei giovani già esistenti.

più...

I successi sono elencati nell’attuale rapporto di prestazioni: "La FSPG non solo ha aiutato a rafforzare la partecipazione politica dei giovani e dei parlamenti dei giovani, ma ha anche contribuito a rafforzare la democrazia diretta e il sistema politico di milizia", è quanto affermano i copresidenti Nadine Burtscher e Oscar Jacot. Vuoi saperne di più o vuoi consultare i grafici e i ritratti di ex giovani parlamentari? Il rapporto è disponibile qui (in francese).

PG News giugno

News PG 23.06.2016

 

A fine maggio e inizio giugno i parlamenti dei giovani della Svizzera erano molto presenti nei media. La televisione svizzera SRF, per esempio, ha mandato in onda un servizio sul Jugendparlament Aargau, che al momento sta lottando per la sua...

 

più...

A fine maggio e inizio giugno i parlamenti dei giovani della Svizzera erano molto presenti nei media. La televisione svizzera SRF, per esempio, ha mandato in onda un servizio sul Jugendparlament Aargau, che al momento sta lottando per la sua influenza politica. Maggiori informazioni sono disponibili qui (in tedesco). Nel Cantone di Zugo si discute su una possibile fondazione di un parlamento dei giovani cantonale: un’idea che non trova il consenso di tutti. Uno dei sostenitori è Thomas Lötscher, che si adopera per creare un parlamento dei giovani cantonale. L’articolo è disponibile qui (in tedesco). L’inizio dell’estate non porta solo pioggia. Per quanto riguarda i parlamenti dei giovani, infatti, c’è stato anche qualche raggio di sole: in un’intervista con la Jungfrau Zeitung il Jugendparlament Berner Oberland ha potuto presentare alla stampa i suoi progetti e obiettivi. Leggi il rapporto. Anche il PG Bienne si mostra intraprendente: quest’anno infatti ha lanciato per la seconda volta il suo progetto di "Urban Gardening". Per saperne di più. Il Jugendparlament Wauwil invece ha avviato un progetto artistico insieme alle classi della scuola superiore, dando un tocco di colore al sottopassaggio della stazione ferroviaria. Informati qui. Vuoi saperne di più sulle attività dei tuoi collegi PG di altri parlamenti dei giovani? I membri del Parlamento dei giovani svizzeri all’estero si sono presentati nell’ambito di una serie pubblicata su swissinfo.ch. Ecco i volti dello Youth Parliament Swiss Abroad!

Updating

Ecco l'updating del mese di luglio!

Leggere

Abonnarsi