La Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani

La Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani FSPG è il centro di competenza politicamente neutrale per la partecipazione e la formazione politica dei giovani. La FSPG sostiene e promuove i parlamenti dei giovani della Svizzera e del Principato del Liechtenstein. Inoltre promuove la partecipazione politica dei giovani mediante offerte come easyvote ed engage.ch. La FSPG opera all’insegna del motto “Dalla gioventù per la gioventù”.

Stand di engage.ch alla Luga

News 24.05.2016

Alla fiera di primavera di Lucerna (Luga) non potevano di certo mancare i PG locali (jupalu e jukalu). Lo stand di engage presso la fiera Luga è stata l’occasione ideale per presentare i PG e le loro attività. Mediante cartoline postali i giovani parlamentari hanno raccolto le richieste dei lucernesi per la loro regione. Grazie allo stand di engage presso la Luga sono state inoltrate ben 98 richieste. Quelle con il maggior numero di like saranno realizzate. Se vuoi partecipare a una fiera con il tuo PG con uno stand di engage oppure vuoi organizzare un’azione di cartoline postali nella tua regione, allora scrivici. Siamo lieti di offrirti il nostro sostegno.

più...

La FSPG sostiene il tuo evento

News 20.05.2016

Stai pianificando un evento con il tuo parlamento giovanile ma non sai come pubblicizzarlo? La FSPG ti sostiene con workshop mirati e ti dà la possibilità di pubblicare la tua manifestazione sul suo sito, in modo che l’invito raggiunga più persone possibile. Comunicaci subito il tuo evento. Ti è giunta voce di una manifestazione esterna che potrebbe interessare anche altri giovani parlamentari? Comunicaci anche questa e consulta il nostro calendario degli eventi!

più...

5 oggetti federali - 5 video

FSPG 19.05.2016

Ci siamo quasi: il 5 giugno 2016 voteremo su cinque oggetti federali. Per ogni iniziativa e referendum è stato realizzato un video che spiega in modo chiaro, semplice e neutrale il relativo contenuto.

più...

Sei curioso/a? Allora guarda i video su Youtube! Vuoi essere informato regolarmente su votazioni ed elezioni Allora iscriviti sul nostro sito web per ricevere la newsletter di easyvote. Inoltre puoi abbonarti alla voto-sveglia per non perdere mai più un appuntamento alle urne!

News PG maggio

News PG 18.05.2016

Notizie dai parlamenti dei giovani della Svizzera del mese di maggio.

più...

A fine aprile si è tenuto a Liestal il forum giovanile Basilea-Campagna. Al centro delle discussioni vi erano tra l’altro le misure di risparmio cantonali.
Soprattutto i temi quali l’U-Abo e il supplemento notturno hanno stimolato lo spirito di dibattito dei giovani partecipanti. Per saperne di più sul forum giovanile di Basilea-Campagna vai sul sito web.

Anche il Parlement des Jeunes Genevois lotta contro le misure di risparmio proposte dalla loro città. Per saperne di più clicca qui.
Inoltre, a fine maggio il PJG ha organizzato la Nuit de l’Engagement in collaborazione con la Fondation Ethique et Valeurs. Maggiori informazioni sono disponibili qui.
Il 7 maggio 2016 si è svolta a San Gallo nel palazzo del governo la 34a sessione giovanile del Jugendparlament SG/AI/AR. Con il sostegno di esperti i giovani hanno elaborato sette richieste, di cui cinque sono state approvate. Oltre ad altri workshop è stato riproposto il "classico" corso accelerato sul sistema politico in Svizzera.
Alla fiera di primavera di Lucerna (Luga) era presente il Jugendparlament Kanton Luzern. In questa occasione l’emittente radiofonica Politcast Uri ha realizzato un’intervista con Augustin Maiorini. Per ascoltare il servizio vai su soundcloud.

Updating

Ecco l'updating del mese di maggio!

Leggere

Abonnarsi