La Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani

La Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani FSPG è il centro di competenza politicamente neutrale per la partecipazione e la formazione politica dei giovani. La FSPG sostiene e promuove i parlamenti dei giovani della Svizzera e del Principato del Liechtenstein. Inoltre promuove la partecipazione politica dei giovani mediante offerte come easyvote ed engage.ch. La FSPG opera all’insegna del motto “Dalla gioventù per la gioventù”.

FSPG on the road

News 07.12.2016

La FSPG alla JaRL Impulstagung a Lucerna, alla Sessione federale dei giovani a Berna e alla seconda conferenza sulla democrazia nel distretto di Dachau.

più...

A due settimane dalla CPG, il 10 novembre la FSPG ha potuto presentare la sua offerta in occasione della JaRL Impulstagung a Lucerna. Circa 60 animatori socioculturali si sono incontrati per uno scambio sul tema «Jugendarbeit Macht Politik: Spielräume des Handelns». Per la FSPG è stata un’ottima occasione per far conoscere ai partecipanti l’offerta della FSPG volta a favorire la partecipazione politica giovanile e per uno scambio di idee con gli animatori socioculturali della regione di Lucerna; il tutto nella cornice del "Mercatino" svoltosi nel pomeriggio. 

Il fine settimana successivo, il 12 e 13 novembre, la nostra copresidente Nadine ha potuto presentare nell’ambito del plenum di apertura della 25a Sessione federale dei giovani la FSPG in quanto organizzazione e cosa offre ai giovani in Svizzera. Domenica poi la FSPG era presente al Palazzo federale con uno stand per parlare con i 200 partecipanti della sessione dei giovani dell’impegno nei parlamenti dei giovani e presso easyvote. Abbiamo potuto allacciare contatti interessanti. Facciamo tanti auguri alla Sessione federale dei giovani per i suoi 25 anni! 

Il lavoro della FSPG viene notato e apprezzato anche nei Paesi limitrofi. E così la FSPG è stata invitata a partecipare alla seconda conferenza sulla democrazia nel distretto di Dachau, dove ha presentato i parlamenti dei giovani in Svizzera. In cambio abbiamo potuto dare uno sguardo all’interno della scena dei parlamenti dei giovani in Germania. La nuova strategia prevede di allargare la rete di contatti della FSPG anche ai Paesi limitrofi a partire dal 2017.

Volete proporre anche voi il tema partecipazione politica dei giovani alla vostra manifestazione? La FSPG è lieta di presentarvi la sua offerta. Per ulteriori informazioni siete pregati di contattare Ladina Caprez.

Notizie del team della FSPG

FSPG 05.12.2016

Sabato 5 novembre il team ha fatto una gita in Svizzera romanda. In occasione delle Caves Ouvertes siamo partiti alla scoperta della regione vinicola La Côte.

più...

Nonostante il tempo freddo e piovoso ci siamo fatti strada tra le viti avvolte dai colori dell’autunno, muniti di bicchiere da degustazione in una mano e ombrello nell’altra. Anche se non abbiamo avuto l’onore di incontrare personalmente il viticoltore più famoso della regione, il Consigliere federale Parmelin, la bellezza delle sue vigne e la qualità del suo Chasselas ci hanno convinto.

PG News ottobre

FSPG 28.11.2016

News del PG città di Coira e del PG Canton Lucerna nonché la fondazione del Parlement des Jeunes de la Broye.

più...

PG città di Coira: Nel 2015 durante la sessione giovanile del Parlamento dei Giovani della città di Coira una commissione ha avanzato la proposta di fondare un gruppo di giovani cosiddetti "queer" nel Cantone dei Grigioni. Il gruppo di lavoro del PG battezzato "Whatever" ha ora fissato i primi incontri. Per saperne di più (in tedesco).

PG Canton Lucerna: Venerdì 28 ottobre si è tenuta la sessione giovanile. Durante la manifestazione è stata approvata la richiesta di realizzare per i giovani al di sotto dei 25 anni un passe-partout per i mezzi pubblici dal prezzo contenuto. Per saperne di più (in tedesco). In un servizio per il Regionaljournal Zentralschweiz di SRF Lea Fuchs racconta della sessione cantonale dei giovani di Lucerna. 

Fondazione del Parlement des Jeunes de la Broye: Nella Broye, un distretto del Cantone di Friburgo, ha avuto luogo la fondazione di un nuovo parlamento dei giovani. La fondazione è stata lanciata due anni fa dalla Commission des Jeunes du Canton de Vaud. Sabato scorso poi i giovani del distretto della Broye si sono dati appuntamento per un’assemblea costitutiva. 

Vuoi saperne di più? Sul nostro sito puoi tenerti aggiornato sul lavoro dei parlamenti dei giovani. 

Nelle prossime settimane sono inoltre previste numerose tavole rotonde e manifestazioni per i parlamenti dei giovani. Se vuoi sapere dove si svolgono le manifestazioni e a chi sono rivolte puoi consultare l’agenda della FSPG.

Votazioni del 27 novembre: ultima possibilità per Posta B

News 22.11.2016

Oggi è l'ultima possibilità per votare per Posta B. Easyvote ti spiega come, dove e quando lo puoi fare.

più...

È arrivato il momento. Domenica 27 settembre 2016 siamo chiamati a votare sull’iniziativa per l'abbandono del nucleare. Ti sembra tutto troppo complicato? Nessun problema! easyvote ha realizzato un video informativo che ti spiega in modo semplice e neutrale di cosa si tratta. Ti abbiamo incuriosito/a? Allora vai su Youtube a guardare il video di easyvote e condividilo con i tuoi amici, in modo che anche loro vadano a votare! 

Se vuoi essere informato/a anche in futuro sulle votazioni ed elezioni vai sul nostro sito web e registrati alla newsletter di easyvote. Sul sito puoi inoltre abbonarti alla voto-sveglia per non perderti più nessun appuntamento alle urne: perché il tuo voto conta!

Opuscolo easyvote in nuova veste

FSPG 21.11.2016

Gli opuscoli easyvote si presentano in una nuova veste grafica. Negli opuscoli vengono come sempre spiegati gli oggetti in votazione in modo accessibile e politicamente neutrale. La politica dei contenuti rimane quindi invariata, la forma invece è del tutto nuova.

più...

Vuoi ricevere anche tu un opuscolo per le votazioni nazionali e cantonali? Nessun problema! Per soli CHF 15.00 all’anno puoi ordinare un opuscolo sul nostro sito.

I prossimi eventi della FSPG

FSPG 16.11.2016

Conferenza dei Parlamenti dei Giovani Cantonali; incontro dei presidenti e assemblea dei delegati: Ecco cosa ci aspetta nei prossimi mesi

più...

4-5 febbraio 2017, Conferenza dei Parlamenti dei Giovani Cantonali: La 5a Conferenza dei Parlamenti dei Giovani Cantonali CPGC si terrà il 4 e 5 febbraio 2017. Nell’ambito di workshop interessanti saranno trasmesse conoscenze e consigli sul tema delle relazioni con i media e con l’opinione pubblica. Inoltre verrà dato spazio allo scambio di esperienze.

4 marzo 2017, incontro dei presidenti a Berna: Poiché la plenaria dell’assemblea dei delegati si presenterà in versione accorciata (vedi articolo nell’ultimo Updating), gli affari dell’assemblea dei delegati saranno presentati nel dettaglio in occasione dell’incontro dei presidenti. L’evento offrirà anche sufficiente spazio per i dibattiti. In una seconda parte verranno inoltre presentate ai membri della FSPG le risposte emerse dalla consultazione sul progetto di PG nazionale.

1-2 aprile 2017, assemblea dei delegati: L’assemblea dei delegati 2017 si terrà il 1 e 2 aprile nel Liechtenstein e sarà organizzata dalla FSPG insieme al Consiglio dei Giovani del Liechtenstein. All’assemblea sono invitati rispettivamente due delegati della FSPG e naturalmente tutti i giovani parlamentari della Svizzera e del Liechtenstein. Non vediamo l’ora di dare il benvenuto a tutti i partecipanti!

Agenda

Nessun articolo disponibile.

Updating

Ecco l'updating del mese di novembre!

Leggere

Abonnarsi