La Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani

La Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani FSPG è il centro di competenza politicamente neutrale per la partecipazione e la formazione politica dei giovani. La FSPG sostiene e promuove i parlamenti dei giovani della Svizzera e del Principato del Liechtenstein. Inoltre promuove la partecipazione politica dei giovani mediante offerte come easyvote ed engage.ch. La FSPG opera all’insegna del motto «Dalla gioventù per la gioventù».

PG News

News PG 20.03.2017

PG News dal Canton Vaud e Uri

più...

CDJ Vaud: Dall’11 al 12 febbraio si è svolta a Losanna la sessione cantonale dei giovani.

Jugendrat Uri: Domenica 5 marzo è stato riattivato il consiglio dei giovani del Canton Uri. Dopo alcuni anni di silenzio i partiti giovanili del Cantone – in collaborazione con PolitCast Uri – ora vogliono ringiovanire la politica urana. Il loro programma prevede l’organizzazione di una sessione giovanile ogni due anni, come finora, alternata a giornate dedicate alla politica che si terranno presso i licei e le scuole professionali.

La FSPG aiuta i giovani e i Comuni a riattivare i consigli e i parlamenti dei giovani. Per domande e informazioni contattare Jonas Hirschi.

600 giovani idee per la politica svizzera

19.03.2017

Al contrario di quanto dichiarato dall’opinione generale prevalente, i giovani sono in realtà più che interessati alla politica. Non sono solo diversi studi a confermarlo, ma si può percepire anche nella vita di tutti i giorni.

più...

Infatti, la campagna nazionale «Cambia la Svizzera» della Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani FSPG ha destato un grande interesse. Sono già 600 le richieste che sono state presentate nella piattaforma www.engage.ch. Questa campagna si propone di raccogliere idee giovani ed innovative sulla politica svizzera attraverso un crowdsourcing politico. Anche lo studio monitor politico easyvote pubblicato dalla FSPG venerdì scorso lo dimostra: il potenziale per un maggior coinvolgimento politico da parte dei giovani esiste davvero.

Comunicato di stampa

Attualità, coinvolgimento ed emozionalità: ecco cosa muove i giovani adulti a partecipare alla vita politica

17.03.2017

17.03.2017 – Alle votazioni è un fenomeno ricorrente: i vecchi prevalgono sui giovani. Solo un giovane su tre di età compresa tra i 18 e i 25 anni esercita il suo diritto di voto e di elezione.

più...

Per capire cosa spinge davvero i giovani adulti a partecipare alla vita politica, la Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani FSPG ha condotto in collaborazione con gfs.bern un sondaggio su scala nazionale tra i giovani dai 15 ai 25 anni. I risultati del primo monitor politico easyvote mostrano che la formazione politica è la carta vincente e che il coinvolgimento personale aiuta a stimolare l’interesse per i temi politici.

Comunicato di stampa

Linea Rossa

Contributi nei media 15.03.2017

15.03.2017 – In apertura della puntata di mercoledì, 15 marzo, la squadra di Linea Rossa ha presentato il progetto «Cambia la Svizzera».

più...

Notizie del team della FSPG

FSPG 13.03.2017

Per prepararsi al meglio al nuovo anno, sia il team dei PG, sia la squadra di easyvote hanno organizzato ognuno un weekend di ritiro.

più...

Il team dei PG guidato da Patrizia Nideröst si è incontrato a Berna, mentre Flavio Bundi e il suo team di easyvote si sono ritirati nel monastero delle suore domenicane a Ilanz. Il ritiro aveva lo scopo di passare in rassegna l’anno appena trascorso e di discutere nel dettaglio l’attuazione degli obiettivi fissati per il 2017. L’incontro ha inoltre consentito di lavorare sulle innovazioni previste per il 2017. Oltre al lavoro vi era anche spazio per un po’ di svago: domenica alcuni collaboratori di easyvote, ad esempio, hanno approfittato dello splendido tempo per godersi le montagne grigionesi e le piste da sci perfettamente preparate.

Monitor politico easyvote

FSPG 10.03.2017

Settimana prossima sarà pubblicato per la prima volta il Monitor politico easyvote.

più...

Si tratta di una serie di sondaggi rappresentativi sul tema della partecipazione e formazione politica che d’ora in poi gfs.bern condurrà annualmente su incarico della FSPG. Al centro dei sondaggi vi sono le domande sul comportamento elettorale dei giovani e sull’offerta di easyvote.

Ulteriori informazioni presto su www.easyvote.ch 

«Cambia la Svizzera»

Dal 20 febbraio al 25 marzo tutti i giovani residenti in Svizzera di età compresa tra i 14 e i 25 anni potranno presentare le proprie idee – concrete, realizzabili e innovative – per la politica svizzera.

Al progetto

Updating

Ecco l'updating del mese di febbraio!

Leggere

Abonnarsi