La Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani

La Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani FSPG è il centro di competenza politicamente neutrale per la partecipazione e la formazione politica dei giovani. La FSPG sostiene e promuove i parlamenti dei giovani della Svizzera e del Principato del Liechtenstein. Inoltre promuove la partecipazione politica dei giovani mediante offerte come easyvote ed engage.ch. La FSPG opera all’insegna del motto «Dalla gioventù per la gioventù».

Le votazioni di settembre con easyvote

News 22.08.2017

I nostri video sulle prossime votazioni federali sono online! E per la prima volta abbiamo raggiunto quota 100’000 opuscoli venduti!

più...

Il 24 settembre siamo chiamati a votare sui seguenti tre oggetti in votazione federale:

  • Sicurezza alimentare
  • Finanziamento supplementare dell’AVS mediante l’aumento dell’imposta sul valore aggiunto
  • Riforma della previdenza per la vecchiaia 2020

Nei video e nell’opuscolo easyvote puoi trovare i contenuti degli oggetti in votazione, come sempre spiegati in modo semplice e politicamente neutrale. 
I video sui tre temi delle votazioni nazionali sono pubblicati nelle quattro lingue ufficiali – Da oggi i video sono online

Gli opuscoli easyvote, invece, trattano i tre oggetti nazionali e altri oggetti cantonali: questa volta è il turno dei Cantoni TI, BL, LU, SO, SH, ZH e NE. Tutti gli opuscoli vengono realizzati in collaborazione di più di 100 volontari. 

Nuovi collaboratori presso l’ufficio FSPG

News 21.08.2017

Michelle Steffen, Jonas Follonier, Andreas Zoller, Giulia Marti, Valeria Pagani

Quest’estate abbiamo dato il benvenuto a ben cinque nuovi collaboratori!

più...
  • Andreas Zoller ha assunto la funzione di capogruppo del team Creazioni e Supporto nell’ambito Parlamento dei Giovani.
  • Giulia Marti è la nuova collaboratrice nell’ambito della Consulenza ai clienti.
  • Jonas Follonier sostiene il team engage.ch come nuovo collaboratore.
  • Michelle Steffen è collaboratrice scientifica presso l’ambito Basi partecipazione politica (BPP).
  • Valeria Pagani ha assunto la funzione di capogruppo del team Comunicazione della FSPG.

Ladina Caprez e Stefano Micali, invece, hanno lasciato la FSPG a fine giugno 2017. Li ringraziamo di cuore per l’impegno dimostrato ed auguriamo loro ogni bene per il futuro.

easyvote-school a Svitto, Zugo e in Argovia

News 21.08.2017

Sei insegnante nel Canton Argovia, Svitto o Zugo? Tramite la piattaforma di prenotazione gli insegnanti possono da subito prenotare dei Polittalks per il periodo dal 21 agosto al 20 settembre. Maggiori informazioni sono disponibili su www.easyvote.ch/school.

più...

Inoltre possono essere scaricate unità didattiche pronte per l’uso e materiale di accompagnamento didattico dedicato alle prossime votazioni. Gli insegnanti possono così trasmettere ai giovani in modo semplice un’educazione politica al passo con i tempi. Anche se a volte, tra vacanze ed esami, il tempo a disposizione è poco: easyvote-school ha l’offerta che fa per voi!

Progetto PROMO 35

FSPG 18.08.2017

La Hochschule für Technik und Wirtschaft HTW di Coira ha lanciato il progetto di ricerca applicata PROMO 35, volto ad analizzare il tema del reclutamento di giovani adulti di età compresa tra i 25 e 35 anni presso gli enti comunali. La FSPG partecipa al progetto in qualità di partner a livello pratico, che grazie al suo bagaglio di esperienze e conoscenze può contribuire alla promozione delle nuove leve della politica.  Il progetto è promosso dalla Fondazione Gebert Rüf nell’ambito dei progetti BREF e durerà dal 2017 al 2018.

più...

Situazione attuale

In Svizzera è sempre più difficile reclutare personale per gli enti comunali. La metà dei Comuni afferma di avere difficoltà a trovare candidati sufficientemente qualificati per le numerose elezioni delle autorità. Salta all’occhio in particolare la scarsa rappresentanza di giovani adulti: meno di un Consigliere comunale su venti ha meno di 35 anni.

Obiettivo

Il progetto mira a sviluppare, sulla base di studi scientifici, degli strumenti volti a promuovere le nuove leve della politica nell’esecutivo comunale. Il progetto intende contribuire a una promozione proattiva delle nuove generazioni nella politica comunale e di conseguenza del sistema politico di milizia nei Comuni svizzeri.

Misure

Il progetto intende offrire sostegno ai Comuni nella fase di reclutamento del personale, con particolare attenzione alla fascia dei giovani di età inferiore ai 35 anni, nonché aiutarli a riconoscere le possibilità di miglioramento e metterle in atto. Per arrivarci occorre sondare le esigenze dei giovani adulti e unirle ai requisiti posti dai Comuni. I risultati serviranno poi a realizzare delle linee guida per i Comuni e uno strumento online nonché un elenco di esempi concreti. Applicando tali provvedimenti si intende aumentare la quota di giovani negli esecutivi comunali e facilitare il reclutamento di nuove leve.

Ulteriori informazioni: www.promo35.ch

easyvote realizza il vostro video tematico

FSPG 09.08.2017

Rendere accessibili ai giovani e giovani adulti dei temi politici complessi e coinvolgere i giovani nel processo politico è una sfida importante. easyvote si è pertanto posta l’obiettivo di formulare i contenuti politici in modo comprensibile. Per caso avete anche voi un tema che vi sta a cuore e che desiderate far conoscere ai giovani?

più...

Realizziamo su commissione un video della durata di 2-3 minuti che spiega in modo accessibile e politicamente neutrale un tema di vostra scelta. Grazie ai nostri vari canali di comunicazione (Facebook, Youtube, Instagram e Twitter), a easyvote-school e ai nostri contatti con i media svizzeri, i video possono raggiungere un pubblico molto vasto. 

Ulteriori informazioni e riferimenti sono disponibili sul nostro sito web. Per un’offerta individuale o per qualsiasi domanda siete pregati di contattare Flavio Bundi.

Conclusosi l'avamprogetto per la creazione di un parlamento dei giovani nazionale

FSPG 04.08.2017

Dal 2014 al 2017 la FSPG ha realizzato un avamprogetto dedicato alla creazione di un parlamento dei giovani nazionale. Con la rielaborazione del piano di realizzazione, la federazione ha ora concluso i lavori dell’avamprogetto e ha sciolto il gruppo di progetto incaricato dal comitato.

più...

Il nuovo piano di realizzazione sarà sottoposto ai partecipanti alla procedura di consultazione nonché al gruppo composto da giovani interessati a fondare il parlamento dei giovani nazionale. Questo gruppo lavorerà autonomamente e si riunirà per la prima volta in autunno circa. Gli interessati sono pregati di contattare Fabian Gürtler.

Informazioni sull’avamprogetto

Agenda

Nessun articolo disponibile.

Posti vacanti

Updating

Ecco l'updating del mese di giugno!

Leggere

Abonnarsi