La Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani

La Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani FSPG è il centro di competenza politicamente neutrale per la partecipazione e la formazione politica dei giovani. La FSPG sostiene e promuove i parlamenti dei giovani della Svizzera e del Principato del Liechtenstein. Inoltre promuove la partecipazione politica dei giovani mediante offerte come easyvote ed engage.ch. La FSPG opera all’insegna del motto “Dalla gioventù per la gioventù”.

Cambiare la Svizzera: ora più facile che mai

FSPG 19.02.2017

Il progetto «Cambia la Svizzera» rende la partecipazione politica facile come ordinare una pizza. Dal 20 febbraio al 25 marzo 2017 tutti i giovani che vivono in Svizzera di età compresa tra i 14 e i 25 anni potranno postare le loro idee e richieste per il futuro della Svizzera sulla piattaforma online www.engage.ch.

più...

Undici delle proposte inoltrate saranno poi introdotte nella politica nazionale dagli undici consiglieri degli Stati e nazionali più giovani. Con questo progetto la Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani FSPG intende offrire ai giovani uno strumento semplice e innovativo per partecipare alla politica nazionale e per poter davvero cambiare qualcosa. Con il progetto si potranno inoltre raccogliere nuove idee e soluzioni per la politica svizzera.

Comunicato stampa

Immagini e video

www.engage.ch

Eccovi il nostro clip PG!

News PG 16.02.2017

In Svizzera vi sono numerosi #parlamenti dei #giovani tutti organizzati diversamente ma tutti con lo stesso obiettivo: l'impegno dei giovani a favore dei giovani. Aderisci a un Parlamento dei Giovani nella tua regione. www.parlamentodeigiovani.ch

Kick-Off Day progetto PG 2017

FSPG 30.01.2017

Il 2017 inizia alla grande con il Kick-Off Day del progetto PG che si terrà il 18 febbraio. Scopo del progetto PG è che i parlamenti dei giovani realizzano un progetto comune, ognuno nella sua regione. La FSPG fornirà il suo sostegno in modo da poter realizzare, con relativamente pochi mezzi e risorse, un progetto di successo. Nell’ambito del progetto PG 2017 un maggior numero possibile di PG cercheranno di organizzare lo stesso giorno uno Speed Debating.

più...

Questo è stato sviluppato dal Parlement des Jeunes Genevois ed eseguito in occasione della CPG. Si tratta di brevi dibattiti che si svolgono su tavoli diversi con la partecipazione di un/a politico/a o un/a esperto/a.

Durante il Kick-Off Day a Berna i membri dei PG saranno introdotti all’organizzazione e allo svolgimento dello Speed Debating. La giornata di formazione si svolgerà in tedesco e francese e affronterà i punti importanti quali moderazione, organizzazione e comunicazione di un evento di Speed Debating, il quale sarà poi organizzato sul posto dai parlamenti dei giovani nel mese di maggio. Durante l’incontro saranno inoltre presentate varie campagne di comunicazione, di cui i membri dei PG potranno scegliere una, e sarà dato ampio spazio allo scambio tra i membri dei PG.

Il modulo di iscrizione e ulteriori informazioni sono disponibili qui, il termine di iscrizione è l’11 febbraio.

Non avete capito su cosa si vota il 12 febbraio?

Contributi nei media 25.01.2017

Easyvote ha realizzato tre filmati per spiegare gli oggetti in votazione in modo facilmente comprensibile.

Iscrizione all’Assemblea dei delegati

FSPG 19.01.2017

Il 1 e 2 aprile 2017 si svolge l’assemblea dei delegati nel Liechtenstein organizzata dalla FSPG insieme al Consiglio dei Giovani del Liechtenstein.

più...

Durante questi due giorni i membri della FSPG sono chiamati a decidere degli affari più importanti che riguardano la federazione. È possibile iscriversi qui fino il 28.02.2017. Ulteriori informazioni circa il programma potete trovare qui, mentre qui troverete delle informazioni imporanti per l'iscrizionie.

Prossimi eventi della FSPG

FSPG 19.01.2017

Conferenza dei Parlamenti dei Giovani Cantonali, Kick-Off Day progetto PG, Incontro dei Presidenti a Berna, Assemblea dei delegati, sessione easyvote.

più...

4-5 febbraio 2017, Conferenza dei Parlamenti dei Giovani Cantonali: La 5a Conferenza dei Parlamenti dei Giovani Cantonali CPGC si terrà il 4 e 5 febbraio 2017 e si svolgerà su due giorni. Nell’ambito di workshop interessanti saranno trasmesse conoscenze e consigli sul tema delle relazioni con i media e con l’opinione pubblica. Inoltre verrà dato spazio allo scambio di esperienze. 

18 febbraio 2017, Kick-Off Day progetto PG: Durante il Kick-Off Day i membri dei PG saranno introdotti all’organizzazione e allo svolgimento dello Speed Debating. Inoltre, saranno chiamati a decidere su vari aspetti rilevanti per il progetto.

4 marzo 2017, Incontro dei Presidenti a Berna: Gli affari dell’assemblea dei delegati saranno presentati nel dettaglio in occasione dell’incontro dei presidenti. L’evento offrirà anche sufficiente spazio per i dibattiti. In una seconda parte verranno inoltre presentate ai membri della FSPG le risposte emerse dalla consultazione sul progetto del PG nazionale. Possono partecipare all’incontro i presidenti dei membri della FSPG. Le iscrizioni sono aperte, termine d’iscrizione è il 19 febbraio.

1-2 aprile 2017, Assemblea dei delegati: L’assemblea dei delegati 2017 si terrà dall’1-2 aprile nel Liechtenstein e sarà organizzata dalla FSPG insieme al Consiglio dei Giovani del Liechtenstein. All’assemblea sono invitati rispettivamente due delegati dei PG membri della FSPG e naturalmente tutti i giovani parlamentari della Svizzera e del Liechtenstein. Non vediamo l’ora di dare il benvenuto a tutti i partecipanti! Iscrizioni qui.

10 maggio 2017, sessione easyvote: La prossima sessione di easyvote si terrà a Berna mercoledì 10 maggio 2017. Il tema, il nome del/la relatore/trice e altri dettagli seguiranno a breve. Ricordatevi di riservare la data nella vostra agenda! Non vediamo l’ora di condividere con voi questa interessante giornata.

Tutti gli eventi qui.

Updating

Ecco l'updating del mese di gennaio!

Leggere

Abonnarsi