La Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani

La Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani FSPG è il centro di competenza politicamente neutrale per la partecipazione e la formazione politica dei giovani. La FSPG sostiene e promuove i parlamenti dei giovani della Svizzera e del Principato del Liechtenstein. Inoltre promuove la partecipazione politica dei giovani mediante offerte come easyvote ed engage.ch. La FSPG opera all’insegna del motto “Dalla gioventù per la gioventù”.

Opuscoli di consulenza PG

News PG 12.01.2017

Nella sua serie di opuscoli di consulenza la FSPG ha raccolto le conoscenze ed esperienze di diversi giovani parlamentari con esperienza pluriennale provenienti da vari parlamenti giovanili in tutta la Svizzera.

più...

I quattro opuscoli sui temi organizzazione, membri, attività e reti di contatto oltre a trasmettere le nozioni teoriche di base offrono anche molti consigli pratici ed esempi. Gli opuscoli offrono conoscenze utili anche ad altre organizzazioni e partiti giovanili. La nuova edizione di opuscoli sarà pubblicata a inizio 2017. Gli opuscoli di consulenza possono essere ordinati sul sito della FSPG.

Prossimi eventi della FSPG

FSPG 09.01.2017

Sono già aperte le iscrizioni per la Conferenza dei Parlamenti dei Giovani Cantonali CPGC.

più...

4-5 febbraio 2017, Conferenza dei Parlamenti dei Giovani Cantonali: La 5a Conferenza dei Parlamenti dei Giovani Cantonali CPGC si terrà il 4 e 5 febbraio 2017 e si svolgerà su due giorni. Nell’ambito di workshop interessanti saranno trasmesse conoscenze e consigli sul tema delle relazioni con i media e con l’opinione pubblica. Inoltre verrà dato spazio allo scambio di esperienze. Potete iscrivervi qui.

Save the date:

4 marzo 2017, incontro dei presidenti a Berna: Gli affari dell’Assemblea dei Delegati saranno presentati nel dettaglio in occasione dell’incontro dei presidenti. L’evento offrirà anche sufficiente spazio per i dibattiti. In una seconda parte verranno inoltre presentate ai membri della FSPG le risposte emerse dalla consultazione sul progetto del PG nazionale. Possono partecipare all’incontro i presidenti dei membri della FSPG.

1-2 aprile 2017, Assemblea dei Delegati: L’Assemblea dei Delegati 2017 si terrà dall’1-2 aprile nel Liechtenstein e sarà organizzata dalla FSPG insieme al Consiglio dei Giovani del Liechtenstein. All’assemblea sono invitati rispettivamente due delegati della FSPG e naturalmente tutti i giovani parlamentari della Svizzera e del Liechtenstein. Non vediamo l’ora di dare il benvenuto a tutti i partecipanti!

PG News Novembre

News PG 05.01.2017

Rilancio di un parlamento dei giovani, YPSA, un parlamento dei giovani per Nyon

più...

Rilancio di un parlamento dei giovani: Dopo una pausa durata 10 anni il Parlement des Jeunes du Locle a Neuchâtel sarà riattivato. Circa dieci giovani tra i 14 e i 23 anni si sono incontrati a novembre per discutere il rilancio dell’associazione. Per saperne di piùAnche il vostro parlamento si è addormentato? La FSPG vi aiuta volentieri a riattivarlo. Contattate Patrizia Nideröst.

YPSA: Il Parlamento dei Giovani svizzeri all’estero PGSE esiste dal 2015 e si impegna a favore di un maggiore coinvolgimento nelle associazioni svizzere all’estero. Secondo l’OSE (Organizzazione degli Svizzeri all’estero) sono pochi gli svizzeri all’estero che si impegnano in un’associazione. Un gruppo di giovani svizzeri residenti all’estero, tra questi Laura Derrer del Parlamento dei giovani svizzeri all’estero PGSE, intendono cambiare questa situazione. Per saperne di più.

Un parlamento dei giovani per Nyon: La Svizzera francese conta numerosi parlamenti dei giovani, ma nessuno a Nyon. Circa 60 giovani si sono dati appuntamento al liceo di Nyon per discutere l’introduzione di un nuovo parlamento dei giovani. Di più.

Vuoi saperne di più? Sul nostro sito ti aggiorniamo regolarmente sul lavoro dei quasi 70 parlamenti e consigli dei giovani in Svizzera. 

Ecco com’è stato il 2016 di easyvote ...

FSPG 02.01.2017

Quest’anno easyvote ha potuto festeggiare grandi successi. Numerosi Comuni hanno ordinato un abbonamento a easyvote per i loro giovani cittadini. Inoltre, easyvote è riuscito a estendere notevolmente il suo raggio d’azione.

più...

La voto-sveglia non è mai stata inviata tante volte come quest’anno: questa informava i nostri abbonati sugli oggetti in votazione e ricordava loro di spedire in tempo la busta con la scheda elettorale.

... e come sarà il suo futuro!

Già a febbraio saremo chiamati a votare sui prossimi tre oggetti politici. Per questo appuntamento alle urne invieremo per la prima volta più di 90’000 opuscoli di voto easyvote ai giovani adulti in tutta la Svizzera. A gennaio lanceremo inoltre la nostra nuova offerta chiamata easyvote-school che si inserisce nell’ambito della formazione politica, di cui fanno parte anche gli apprezzati Polittalks di easyvote.

Nell’anno nuovo vi aspettano quindi tante novità. Sulla nostra pagina Facebook potete ottenere informazioni di prima mano.

Incontro di Natale PG

FSPG 28.12.2016

Alla fine dell’anno i giovani parlamentari si sono incontrati a Losanna e Berna per il workshop natalizio e di chiusura dell’anno. Oltre al workshop sulla chiusura e pianificazione annuale, i partecipanti si sono goduti noccioline e vin brûlé in compagnia dell’alce e hanno ricevuto informazioni sul progetto dedicato al parlamento dei giovani nazionale.

più...

I partecipanti sono arrivati nel primo pomeriggio e dopo aver sorseggiato una tisana natalizia, hanno affrontato la prima parte del workshop. Oltre a ricevere informazioni sull’impostazione del bilancio e del conteggio annuale, i partecipanti hanno potuto discutere i rapporti annuali di diversi parlamenti dei giovani e raccogliere idee per la cena di fine anno. La seconda parte del workshop era dedicata alla pianificazione annuale e al budget, con le relative domande, le idee e i consigli. Queste conoscenze saranno integrate nella nuova edizione degli opuscoli di consulenza che usciranno a gennaio 2017.

Cercasi nuovi membri del comitato

News 23.12.2016

Il comitato della FSPG è composto da nove giovani adulti provenienti da tutta la Svizzera e dal Principato del Liechtenstein e rappresenta l’organo supremo della FSPG. Come membro del comitato hai la possibilità di contribuire al futuro della FSPG, ampliare la tua rete di contatti, imparare molte cose nuove e fare nuove esperienze utili anche in vista di una futura carriera.

più...

 I membri del comitato vengono eletti o rieletti dai membri della FSPG in occasione dell’Assemblea dei Delegati che si terrà il 1° aprile 2017. Le uniche condizioni sono le seguenti: i membri del comitato devono essere, o essere stati, membri attivi di uno dei parlamenti dei giovani che aderiscono alla FSPG, e non avere più di 28 anni. Devono inoltre capire il tedesco e il francese e poter dedicare mezza giornata alla settimana alla FSPG. Se sei interessato/a o hai ancora delle domande rivolgiti a Nadine Burtscher

Ulteriori informazioni e il modulo d’iscrizione membro del comitato sono disponibili qui.

Agenda

Nessun articolo disponibile.

Updating

Ecco l'updating del mese di dicembre!

Leggere

Abonnarsi