La Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani

La Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani FSPG è il centro di competenza politicamente neutrale per la partecipazione e la formazione politica dei giovani. La FSPG sostiene e promuove i parlamenti dei giovani della Svizzera e del Principato del Liechtenstein. Inoltre promuove la partecipazione politica dei giovani mediante offerte come easyvote ed engage.ch. La FSPG opera all’insegna del motto “Dalla gioventù per la gioventù”.

Manca un mese alla CPG

News 28.09.2016

Tra esattamente un mese si terrà la CPG 2016. Il termine di iscrizione è scaduto e qui in ufficio stiamo contando le ore!

più...

All’appuntamento di quest’anno vi aspettano le seguenti chicche: diversi workshop, Speeddebating, una caccia al tesoro, numerose occasioni di networking, una riunione plenaria e gite da non perdere! E tutto ciò a Ginevra sulle rive del lago Lemano in presenza di giovani parlamentari di tutta la Svizzera e dall’estero. 

I partecipanti possono scegliere tra un’ampia offerta di workshop, tre di cui si svolgono esclusivamente nel quadro della CPG 2016: il workshop «Lobbying» fornisce ai giovani parlamentari gli strumenti attraverso i quali possono influire sulle decisioni politiche nel proprio Comune o Cantone, «Networking» invece spiega come costruirsi una rete di contatti solida e infine «Grafic design» presenta gli elementi chiave di una buona comunicazione visiva.

Ulteriori informazioni sul programma sono disponibili qui (in francese).

Dopo le votazioni è prima delle votazioni

News 26.09.2016

Con una gita diversa dal solito il 4 settembre il team di easyvote ha potuto trovare la giusta carica per i compiti che lo aspettono.

più...

Dopo una breve camminata a Bienne abbiamo raggiunto una roccia di arrampicata. L’obiettivo era quello di arrivare più in alto possibile, e il tutto, ovviamente, con il sostegno di arrampicatori professionisti. Ci siamo divertiti molto, nonostante fossimo tutti principianti. Anzi, alcuni si sono dimostrati veri talenti ... Oltre a fare un’esperienza unica, la gita con arrampicata ci ha dato la carica per affrontare le votazioni di settembre. La giornata si è poi conclusa con una piacevole grigliata. 

Vuoi saperne di più su easyvote? Allora seguici! Su Facebook e Instagram vi teniamo sempre aggiornati.

Votazioni del 25 settembre: ultima possibilità per Posta A

News 22.09.2016

Oggi è l'ultima possibilità per votare per Posta A. Easyvote ti spiega come, dove e quando lo puoi fare.

più...

È arrivato il momento. Domenica 25 settembre 2016 siamo chiamati a votare su tre oggetti nazionali:

 

  • Iniziativa popolare: «Per un’economia sostenibile ed efficiente in materia di gestione delle risorse (economia verde)»
  • Iniziativa popolare: «AVSplus: per un’AVS forte»
  • Legge federale sulle attività informative (LAIn)

Ti sembra tutto troppo complicato? Nessun problema! Su ogni oggetto in votazione easyvote ha realizzato un video informativo che ti spiega in modo semplice e neutrale di cosa si tratta. Ti abbiamo incuriosito/a? Allora vai su Youtube a guardare i video di easyvote e condividili con i tuoi amici, in modo che anche loro vadano a votare! 

Se vuoi essere informato/a anche in futuro sulle votazioni ed elezioni vai sul nostro sito web e registrati alla newsletter di easyvote. Sul sito puoi inoltre abbonarti alla voto-sveglia per non perderti più nessun appuntamento alle urne: perché il tuo voto conta!

Fondato il PG del Cantone di Berna

News 21.09.2016

Esattamente tre anni dopo la presentazione di una mozione interpartitica a favore di un parlamento dei giovani cantonale da parte del Parlamento cantonale bernese, il 2 settembre il Parlamento dei giovani del Cantone di Berna è finalmente stato fondato!

più...

Nella copresidenza vi è un concentrato di esperienza PG: Laurent Christ del Parlamento dei giovani di Köniz e Semi Mordasini del Parlamento dei giovani della città di Berna si occuperanno di avviare al meglio il nuovo PG. I due saranno affiancati da nove motivatissimi membri del comitato. Questo capitolo rappresenta un altro passo verso il nostro obiettivo, ovvero quello di fondare un parlamento dei giovani in ogni Cantone. In questo senso auguriamo al Parlamento dei giovani del Cantone di Berna un futuro ricco di successi! Rimanete aggiornati e seguite il PG su Facebook e Twitter.

La FSPG sostiene i giovani e le autorità nella fondazione di PG e organizza periodicamente eventi informativi sulla partecipazione politica giovanile. Se siete interessati scrivete un’e-mail a Jonas Hirschi. 

Updating

Ecco l'updating del mese di agosto!

Leggere

Abonnarsi