La Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani

La Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani FSPG è il centro di competenza politicamente neutrale per la partecipazione e la formazione politica dei giovani. La FSPG sostiene e promuove i parlamenti dei giovani della Svizzera e del Principato del Liechtenstein. Inoltre promuove la partecipazione politica dei giovani mediante offerte come easyvote ed engage.ch. La FSPG opera all’insegna del motto «Dalla gioventù per la gioventù».

Cercasi collaboratore/trice per il settore comunicazione clienti easyvote

FSPG 22.06.2017

Per completare la nostra giovane squadra cerchiamo un/a collaboratore/trice per il settore comunicazione clienti easyvote (40–50%). Tra i tuoi compiti rientrano:

più...
  • comunicare con gli abbonati (comuni, scuole, privati);
  • registrare e gestire i dati dei clienti (prendere le ordinazioni ecc.);
  • coordinare la distribuzione degli opuscoli;
  • perfezionare i processi e i sistemi;
  • sviluppare e realizzare un servizio di assistenza al cliente costante

Maggiori informazioni sono disponibili qui.

La FSPG nei media

FSPG 15.06.2017

Il 3 maggio si sono svolte otto sessioni di Speed Debating e i media di tutte le regioni del Paese ne hanno parlato:

più...
  • Su Radio Sunshine la responsabile del settore Patrizia Nideröst ha spiegato agli ascoltatori il concetto degli Speed Debatings.
  • 24 heures ha pubblicato un articolo sull’evento a Losanna.
  • Dopo l’evento a Lugano, Angela e Caroline del Consiglio Cantonale dei Giovani e Daniel della FSPG erano ospiti del programma Linea Rossa.

Sul convegno easyvote dal tema «La digitalizzazione della vita politica - La chiave per più partecipazione politica?» è stato pubblicato il seguente articolo su swissinfo.

Uno scambio partecipativo

Contributi nei media 14.06.2017

03.03.2017 – «Si è svolta a Lugano la prima sessione ticinese di Speed Debating: una sequenza di brevi confronti su diversi temi fra piccoli gruppi di ragazzi e politici o esperti seduti allo stesso tavolo.»

più...

Un articolo nel settimanale della cooperativa Migros Ticino sull'evento Speed Debating, svoltosi il 3 maggio a Lugano.

All'articolo

Dalla Valtellina al Civic Tech – i giovani al Palazzo Federale hanno scelto

News 12.06.2017

Annessione della Valtellina alla Svizzera, foglio rosa a partire dai 16 anni e miglioramenti nel passaggio dall'istruzione superiore all'apprendistato. Queste sono tre delle richieste che i giovani svizzeri hanno presentato su www.engage.ch e che ora sono state scelte dai più giovani membri del Consiglio Nazionale e degli Stati per essere concretizzate. Tutto ciò è stato reso possibile grazie al progetto «Cambia la Svizzera» della piattaforma www.engage.ch, creato dalla Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani FSPG.

più...

Marco Romano, consigliere nazionale PPD, presenterà un’iniziativa parlamentare per capire in quale modo sia possibile rendere i prezzi dei trasporti pubblici più accessibili ai giovani. In questo modo Romano fa sua la richiesta della diciassettenne Elmonda Bajralui di Winterthur, che oggi insieme allo stesso Consigliere nazionale ha presentato la propria idea al pubblico. Al progetto «Cambia la Svizzera» ha partecipato  anche Christian Imark, consigliere nazionale UDC, che insieme al sedicenne Amin Casutt di Chur vuole esaminare l’eventuale annessione della Valtellina alla Svizzera. Come dimostra quest’ultimo esempio, oltre ai temi più comuni che toccano i giovani, quali l’accompagnamento più mirato al passaggio dall’istruzione superiore all’apprendistato (idea presentata da Y Nhi Dao, 18, di Wil e scelta dalla consigliera nazionale del PS, Nadine Masshardt) o come i prezzi dei mezzi pubblici, sono pure state selezionate idee meno convenzionali come quella di Casutt.

Comunicato stampa

Le richieste

Video Conferenza

Concluso il progetto di formazione e consulenza dei parlamenti dei giovani

FSPG 12.06.2017

L’obiettivo principale del progetto di formazione e consulenza – durato dal 2015 al 2016 – era quello di ridurre lo scioglimento di parlamenti dei giovani con l’aiuto di offerte di consulenza e di formazione mirate, di sensibilizzazione preventiva e un buon coaching anticrisi e al contempo di rafforzare a lungo termine i parlamenti dei giovani esistenti.

più...

Oltre alle attuali consulenze personali per i parlamenti dei giovani nel 2014 si sono aggiunti degli opuscoli di consulenza dedicati ai quattro ambiti più rilevanti dei parlamenti dei giovani (membri, attività, reti di contatto e organizzazione), una banca dati dei progetti su www.engage.ch nonché vari modelli di documenti da scaricare. Inoltre sono state ampliate le consulenze e introdotti workshop a Berna e presso i parlamenti dei giovani nonché incontri di parlamenti dei giovani locali. Tutte le offerte sviluppate nel presente progetto saranno portate avanti anche nei prossimi anni e rientrano nella Strategia 2017–19 della FSPG. Le esperienze fatte entreranno quindi anche nello sviluppo di nuove offerte. Per ulteriori informazioni sul progetto cliccare qui.

Anche il tuo parlamento dei giovani desidera beneficiare dell’offerta di formazione e consulenza della FSPG? Allora scrivi un’e-mail a Daniel Mitric.

easyvote ottiene la certificazione della protezione dei dati

FSPG 08.06.2017

All’inizio di aprile la FSPG ha raggiunto un’altra pietra miliare: l’ambito easyvote ha ottenuto il sigillo di qualità per la protezione dei dati GoodPriv@acy.

più...

L’Associazione Svizzera per i Sistemi di Qualità e di Management (SQS) assegna il marchio a chi attua in modo esemplare la protezione dei dati e la relativa sicurezza dell’informazione. Un trattamento responsabile dei dati personali affidatigli è una cosa alla quale la FSPG cerca di dare particolare importanza nel suo lavoro quotidiano. Soprattutto l’ambito easyvote ha esigenze alte in materia di sicurezza dei dati, in quanto si trova a gestire tanti dati. Siamo molto fieri di aver ottenuto con successo la certificazione della protezione dei dati e cercheremo di dare il buon esempio anche in futuro.

Posti vacanti

Updating

Ecco l'updating del mese di giugno!

Leggere

Abonnarsi