La Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani

La Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani FSPG è il centro di competenza politicamente neutrale per la partecipazione e la formazione politica dei giovani. La FSPG sostiene e promuove i parlamenti dei giovani della Svizzera e del Principato del Liechtenstein. Inoltre promuove la partecipazione politica dei giovani mediante offerte come easyvote ed engage.ch. La FSPG opera all’insegna del motto «Dalla gioventù per la gioventù».

Votazioni di maggio con easyvote

FSPG 12.05.2017

Il 21 maggio va in votazione l’oggetto riguardante la legge federale sull’energia. Come sempre easyvote spiegherà l’oggetto in modo comprensibile e neutrale: con l’opuscolo easyvote e il video easyvote in quattro lingue.

più...

Ma non è tutto: in collaborazione con una squadra composta da 54 volontari sono stati redatti i testi per i 18 oggetti cantonali, per il Canton Berna per la prima volta persino in due lingue. Tutte le informazioni più importanti le puoi trovare su Facebook e Twitter. Su Instagram puoi scoprire come nasce l’opuscolo easyvote e grazie alla voto-sveglia inviata per e-mail o SMS non ti perdi più un appuntamento alle urne.

Cercasi participanti per un progetto sul federalismo in Myanmar

News Partner 08.05.2017

L'Ambasciata di Svizzera in Myanmar cerca fino a tre giovani impegnati in ambito politico provenienti di aree linguistiche diverse (Svizzera romanda/tedesca/italiana/romancia) disposti a partecipare a questo progetto e a vivere questa straordinaria esperienza.

più...

Il viaggio si terrà dal 23 settembre al 5 ottobre e si tratta di rendere il concetto di federalismo tangibile e accessibile a un pubblico giovane, interessato alla politica e al futuro del proprio Paese, ma che non ha necessariamente le conoscenze teoriche e l’esperienza pratica per immaginare come potrebbe essere applicato in Myanmar.

Ulteriori informazioni si trovano qui, termine per la candidatura è il 19 maggio.

Novità del Comitato e della CCG

News 08.05.2017

All’Assemblea dei Delegati a inizio aprile la FSPG ha potuto dare il benvenuto a quattro nuovi membri nel comitato e nella CCG.

più...

I due volti nuovi del comitato sono quelli di Caroline Bianchi del Consiglio Cantonale dei Giovani e Dominik Scherrer del Parlamento dei Giovani di Soletta. Giorgio Tresoldi, Damien Richard, Florian Ramos, Damiano Pasquali, Nadine Burtscher, Fabian Winkelmann e Cathrine Liechti sono stati rieletti.

Le new entry della CCG invece sono Matthias Ackermann del Parlamento dei Giovani del Canton Zurigo e Oliver Menghini del Consiglio dei Giovani di Losanna, che insieme a Yann Fauconnet e Jean-Philippe Gay-Fraret formano il quartetto della CCG. La federazione dà un caloroso benvenuto ai nuovi membri della famiglia FSPG.

easyvote-school in Argovia

FSPG 05.05.2017

Il monitor politico di easyvote pubblicato a metà marzo ha mostrato che la scuola rappresenta il luogo ideale per promuovere l’interesse politico e di conseguenza promuovere le competenze dei giovani in materia di politica. Sulla base di questi risultati è nata l’idea dell’offerta easyvote-school, lanciata a febbraio a Soletta e che ora verrà promossa anche nel Canton Argovia.

più...

easyvote-school consente al corpo insegnanti di trattare durante la lezione i temi di attualità politica e gli oggetti in votazione: e il tutto in modo poco dispendioso. Il materiale per le lezioni, come i video, i testi e il materiale online realizzati da easyvote (p. es. il lessico), trattano i temi politici attuali in moto semplice, neutrale e multimediale.

Grazie all’easyvote-Polittalk i giovani politici possono trasmettere agli scolari in prima persona le proprie conoscenze politiche. Dal 24 aprile al 17 maggio gli insegnanti del Canton Argovia possono invitare mediante la piattaforma di prenotazione di Polittalk giovani rappresentanti politici a partecipare a una tavola rotonda nella loro scuola. È inoltre possibile inserire nei dibattiti pubblici delle votazioni in tempo reale. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Otto sessioni di Speed Debating – Flirt con la politica

FSPG 04.05.2017

Otto diverse città della Svizzera hanno visto ieri 174 giovani coinvolti in una sessione di dibattiti su vari temi locali direttamente con politici ed esperti del settore.

più...

Lo Speed Debating organizzato da nove parlamenti dei giovani mostra che c’è bisogno di un nuovo approccio per stimolare e rafforzare la partecipazione e l’impegno politico dei giovani. Ginevra, Neuchâtel, Losanna, Morges, Yverdon, Friburgo, Lugano e Köniz hanno visto in tutto 174 giovani tra i 15 e i 25 anni coinvolti in questi scambi di idee insieme a 48 politici ed esperti del settore.

Al comunicato di stampa

Novità PG

News PG 03.05.2017

Novità del PG dell'Oberland bernese e del PG del Schwarzbubenland.

più...

Parlamento dei Giovani dell’Oberland bernese: Il PG dell’Oberland bernese difende gli interessi dei giovani skater.

Parlamento dei Giovani del Schwarzbubenland: A fine marzo a Rodersdorf è stata inaugurata una mostra fotografica con i ritratti di rifugiati. La manifestazione si è conclusa con un cenone organizzato dal Parlamento dei Giovani del Schwarzbubenland e 15 rifugiati.

Speed Debating

In occasione del primo progetto PG della FSPG avrà luogo il 3 maggio in 8 luoghi della Svizzera un evento Speed Debating.

Participare

Posti vacanti

Updating

Ecco l'updating del mese di maggio!

Leggere

Abonnarsi