La Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani

La Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani FSPG è il centro di competenza politicamente neutrale per la partecipazione e la formazione politica dei giovani. La FSPG sostiene e promuove i parlamenti dei giovani della Svizzera e del Principato del Liechtenstein. Inoltre promuove la partecipazione politica dei giovani mediante offerte come easyvote ed engage.ch. La FSPG opera all’insegna del motto “Dalla gioventù per la gioventù”.

I giovani si impegnano per i giovani

Contributi nei media 08.08.2016

In Svizzera esistono 66 parlamenti dei giovani a livello cantonale e locale. Pur essendo organizzati in modo diverso, hanno un denominatore comune: i giovani si impegnano per i giovani su temi politici e questioni che li riguardano. Tuttavia a livello nazionale manca un’analoga forma istituzionalizzata di partecipazione politica. Con la creazione di un parlamento nazionale, la Federazione svizzera dei parlamenti dei giovani (FSPG) vuole cambiare la situazione.

La scuola fa politica! Ma come?

News 25.07.2016

Molti vogliono dedicare più spazio alla formazione politica. Con i Polittalk di easyvote la FSPG ha creato un’offerta concreta per il livello secondario II, volta a promuovere l’interesse politico dei giovani adulti. A giugno easyvote ha invitato Nadine Masshardt (consigliera nazionale), Beat W. Zemp (presidente centrale Lehrerverband Schweiz), Lukas Golder (gfs.bern) e altri attori importanti a partecipare al workshop Politik an der Schule! Aber wie? A condurre il workshop vi erano Severin Marty di easyvote e Peter Metzinger di business campaigning.

più...

Nel quadro delle elezioni nazionali 2015 easyvote ha potuto fare prime esperienze con il suo progetto pilota "Polittalk". Infatti, grazie ai 55 Polittalk svolti prima delle elezioni quasi 4’000 scolari hanno potuto discutere con 155 giovani politici sul futuro della Svizzera in tutte le parti del Paese. E i Polittalk hanno ottenuto l’effetto desiderato: l’interesse politico è aumentato, il senso di sovraffaticamento è diminuito e la discussione politica è stata promossa. L’idea ora è di ampliare l’offerta e, con il sostegno di nuove partnership, rilanciarla a partire dal 2017.
Vuoi rimanere aggiornato/a sulla nuova offerta? È semplice: basta inviare una breve e-mail a Severin Marty ed è fatta! Gli ultimi aggiornamenti sui Polittalk sono disponibili anche sul sito web

Un anno 2015 ricco di successi!

News 21.07.2016

20 anni FSPG! Anche nell’anno del giubileo la Federazione ha potuto registrare numerosi successi in tutti gli ambiti: in primis nel progetto elezioni 2015, in cui easyvote ha raggiunto il numero più alto di giovani nella storia della FSPG. Inoltre, i responsabili dell’ambito parlamenti dei giovani hanno aiutato a fondare sette nuovi parlamenti dei giovani e offerto sostegno ai 65 parlamenti dei giovani già esistenti.

più...

I successi sono elencati nell’attuale rapporto di prestazioni: "La FSPG non solo ha aiutato a rafforzare la partecipazione politica dei giovani e dei parlamenti dei giovani, ma ha anche contribuito a rafforzare la democrazia diretta e il sistema politico di milizia", è quanto affermano i copresidenti Nadine Burtscher e Oscar Jacot. Vuoi saperne di più o vuoi consultare i grafici e i ritratti di ex giovani parlamentari? Il rapporto è disponibile qui (in francese).

Updating

Ecco l'updating del mese di agosto!

Leggere

Abonnarsi