La Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani

La Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani FSPG è il centro di competenza politicamente neutrale per la partecipazione e la formazione politica dei giovani. La FSPG sostiene e promuove i parlamenti dei giovani della Svizzera e del Principato del Liechtenstein. Inoltre promuove la partecipazione politica dei giovani mediante offerte come easyvote ed engage.ch. La FSPG opera all’insegna del motto «Dalla gioventù per la gioventù».

3 maggio: otto sessioni di Speed Debating

News PG 24.04.2017

Il 3 maggio nove parlamenti dei giovani provenienti da tre regioni della Svizzera organizzeranno otto eventi di Speed Debating. Questi si svolgeranno a Ginevra, Neuchâtel, Losanna, Morges, Yverdon, Friburgo, Lugano e Köniz.

più...

La FSPG ha lanciato il progetto e offre sostegno ai parlamenti dei giovani nell’organizzazione dell’evento. La relativa campagna è stata sviluppata dalla FSPG per un impiego su scala nazionale e adattata ai parlamenti dei giovani partecipanti con rappresentanti politici locali. La campagna dimostra che, grazie allo Speed Debating, conoscere dei politici è facile come conoscere dei single su un’app per incontri. In pratica lo Speed Debating funziona come lo Speed Dating, con la differenza che al posto dei single si incontrano politici, con i quali si discute di temi di politica locale.

Dopo l’evento, in ogni luogo della manifestazione è prevista l’attuazione di una delle proposte discusse. Un breve video spiega l’idea del progetto. Per ulteriori informazioni sugli Speed Debating si prega di consultare il sito www.speeddebating.ch. Lì sono anche elencate le location dove si svolgono gli Speed Debating.

Per iscriversi cliccare qui.

Iscrizioni per il Convegno easyvote fino al 30 aprile

FSPG 26.04.2017

Il 10 maggio si terrà il convegno easyvote sul tema «La digitalizzazione della vita politica - La chiave per più partecipazione politica?».

più...

La prima parte prevede la presentazione dell’offerta digitale della FSPG e di vari progetti, sempre digitali, che rientrano nell’ambito politico. Tra questi: i giochi interattivi online sviluppati da planpolitik (D), cinécivic (un concorso per film e manifesti volti a promuovere la partecipazione politica giovanile) nonché il voto-(ro)bot di SRF «Janino». Seguiranno i risultati del primo monitor politico di easyvote presentati da Cloé Jans di gfs.bern.

Il convegno si concluderà con una tavola rotonda con la partecipazione del Prof. Dr. Andreas Ladner (Università di Losanna), del Consigliere nazionale Christian Wasserfallen, di Lionel Battegay (Youtuber) e di Stephan Weber (giornalista presso Radio Argovia), che discuteranno sul tema della digitalizzazione della politica e delle relative conseguenze sulla partecipazione politica dei giovani adulti. Il dibattito sarà condotto da Nadja Maurer, giornalista presso il Bündner Tagblatt. Il convegno intende innanzitutto promuovere lo scambio tra gli addetti ai lavori e il trasferimento delle conoscenze sulla partecipazione politica giovanile e su come il fenomeno della digitalizzazione influenza quest’ultima.

Programma e iscrizioni convegno easyvote qui.

L'Assemblea dei Delegati 2018 a...?

News PG 21.04.2017

L’Assemblea dei Delegati di quest’anno è stata per tutti i presenti un evento indimenticabile. Per caso il tuo parlamento dei giovani vuole seguire l’esempio del Consiglio dei Giovani del Liechtenstein e organizzare la prossima AD «a casa sua»?

più...

Allora contattate subito Helene Furter che è lieta di spiegarvi le modalità di candidatura. Se volete ospitare quest’importante evento della FSPG, potete presentare la vostra candidatura ancora fino alla fine di aprile.

Giovani affilano le armi per combattere l’astensionismo dei coetanei

Contributi nei media 10.04.2017

10.04.2017 – Le prospettive della partecipazione giovanile alla vita politica in Svizzera sono allarmanti. Secondo una recente indagine, l’assenteismo rischia di acuirsi ulteriormente.

più...

I giovani snobbano soprattutto la democrazia rappresentativa, mentre con quella diretta mostrano un po’ più di affinità. La Federazione svizzera dei parlamenti dei giovani (FSPG) perfeziona la strategia del progetto easyvote per aumentare la loro affluenza alle urne.

All'articolo di swissinfo

Speed Debating

News PG 10.04.2017

Il 3 maggio si terranno degli eventi «Speed Debating» in tre parti della Svizzera. Saranno organizzati da nove parlamenti dei giovani nell'ambito del progetto PG 2017. Metà febbraio si è svolto il Kick-Off Day del progetto, volto a introdurre i giovani parlamentari all’organizzazione e allo svolgimento di un evento di Speed Debating.

più...

Nei workshop i partecipanti hanno imparato a organizzare e a condurre un evento del genere in piena autonomia. Le conoscenze acquisite saranno in seguito trasmesse ai colleghi nei PG. Il programma della giornata di Kick-Off prevedeva inoltre la valutazione di possibili campagne pubblicitarie e di comunicazione dedicate al progetto. La campagna selezionata sarà presentata nel prossimo Updating. 

Ulteriori informazioni sul progetto PG qui.

Cercasi luogo per l’AD 2018

News 05.04.2017

Per l’Assemblea dei delegati dell’anno prossimo siamo già alla ricerca di un parlamento dei giovani interessato a ospitare l’evento “a casa sua”.

più...

Siete interessati a organizzare questo importante incontro della FSPG? La nostra copresidente Nadine Burtscher è lieta di rispondere alle vostre domande e di ricevere le vostre candidature entro la fine di aprile.

Speed Debating

In occasione del primo progetto PG della FSPG avrà luogo il 3 maggio in 8 luoghi della Svizzera un evento Speed Debating.

Participare

Convegno easyvote 2017

Il Convegno easyvote "La digitalizzazione della politica - La chiave per più partecipazione politica?" si terrà mercoledì 10 maggio dalle ore 13:00 alle 17:30 alla GenerationenHaus di Berna.

Iscrivetevi ora!

Posti vacanti

Updating

Ecco l'updating del mese di aprile!

Leggere

Abonnarsi