easyvote-school in Argovia

FSPG 05.05.2017

Il monitor politico di easyvote pubblicato a metà marzo ha mostrato che la scuola rappresenta il luogo ideale per promuovere l’interesse politico e di conseguenza promuovere le competenze dei giovani in materia di politica. Sulla base di questi risultati è nata l’idea dell’offerta easyvote-school, lanciata a febbraio a Soletta e che ora verrà promossa anche nel Canton Argovia.

easyvote-school consente al corpo insegnanti di trattare durante la lezione i temi di attualità politica e gli oggetti in votazione: e il tutto in modo poco dispendioso. Il materiale per le lezioni, come i video, i testi e il materiale online realizzati da easyvote (p. es. il lessico), trattano i temi politici attuali in moto semplice, neutrale e multimediale.

Grazie all’easyvote-Polittalk i giovani politici possono trasmettere agli scolari in prima persona le proprie conoscenze politiche. Dal 24 aprile al 17 maggio gli insegnanti del Canton Argovia possono invitare mediante la piattaforma di prenotazione di Polittalk giovani rappresentanti politici a partecipare a una tavola rotonda nella loro scuola. È inoltre possibile inserire nei dibattiti pubblici delle votazioni in tempo reale. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.