La Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani

La Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani FSPG è il centro di competenza politicamente neutrale per la partecipazione e la formazione politica dei giovani. La FSPG sostiene e promuove i parlamenti dei giovani della Svizzera e del Principato del Liechtenstein. Inoltre promuove la partecipazione politica dei giovani mediante offerte come easyvote ed engage.ch. La FSPG opera all’insegna del motto «Dalla gioventù per la gioventù».

News da parte dei partner

News 20.10.2017

più...

L’associazione “Promozione nella politica comunale tra i giovani” invita al proprio evento che si terrà il 26 ottobre dal titolo “Giovani politici nei comuni - una merce rara anche nel nostro Cantone!”

Il 4 novembre avrà luogo il primo JugendPolitikTag di Zurigo. La FSPG sarà presente ad un workshop per presentare il progetto engage.ch e la campagna nazionale „Cambia la Svizzera“.

Dal 9 al 12 novembre oltre 200 giovani si riuniranno a Berna per un dibattito alla Sessione dei giovani presso il Palazzo Federale.

Il 1 dicembre si terrà nel municipio di Bernala Conferenza dei giovani del Cantone. Sono in programma vari workshop interessanti, Speed-Debating e discussioni con i membri del Gran Consiglio.

E che eventi ha in programma la FSPG prossimamente?

engage.ch: cercasi comuni pilota!

FSPG 11.10.2017

La piattaforma di partecipazione www.engage.ch è disponibile non solo una volta all’anno nell’ambito della campagna «Cambia la Svizzera», bensì tutto l’anno a livello locale. Per testare il processo engage a livello comunale a partire da gennaio 2018, cerchiamo comuni pilota.

più...

Già si sono presentati i Comuni di Magden, Glarona, Basserdorf, un Comune dal Distretto di Affoltern e uno da quello di Baden. I preparativi sono in corso. 

Ulteriori partecipanti sono ben accetti. Se interessati contattare melanie.eberhard @ dsj.ch.

Il Comitato in ritiro

FSPG 09.10.2017

Esattamente un mese fa, ha avuto luogo nel castello Laufen am Rheinfall (Schaffhausen) il ritiro del Comitato d’amministrazione insieme alla Direzione. I temi all’ordine del giorno sono stati l’elaborazione degli obiettivi annuali per il 2018 e l’analisi dello sviluppo della FSPG per il prossimo anno.

engage.ch: le idee prendono forma!

News 06.10.2017

Sette PG partecipano al secondo round di Speed Debating!

News 03.10.2017

L’evento Kick-off per lo Speed Debating d’inizio novembre si è tenuto con grande successo nel weekend del 26-27 agosto a Zurigo e Losanna. Membri di sette diversi parlamenti dei giovani si sono informati sulle basi dello Speed Debating e sono ora alle prime fasi di pianificazione per organizzare il proprio evento all’inizio di novembre. Il team PG si congratula per la collaborazione e la motivazione dei/delle giovani parlamentari!

Questi erano i PG Games di un mese fa a Köniz

PG 27.09.2017

più...

Un fine settimana di grandi risate e sudore è quello avvenuto a Köniz. Nel pomeriggio di sabato 26 agosto si sono riuniti 27 giovani parlamentari per confrontare le proprie forze sportive. Dopo un’umidiccia ma felice battaglia di gavettoni e un’ottima cena, si è levato il sipario sulla tradizionale pista da ballo. A seguire una festa dove qualcuno aveva l’aria un po’ meno elegante. La breve notte è poi proseguita al Dälhölzli. Principale attrazione evidente, la coppia di alci nel recinto esterno. I Games PG si sono poi conclusi la domenica con un barbecue molto accogliente. Grazie PG Köniz per aver organizzato quest’evento!

Altre foto qui.

Agenda

Nessun articolo disponibile.

Posti vacanti

Updating

Ecco l'updating del mese di settembre!

Leggere

Abonnarsi