Cos'è la Conferenza dei Parlamenti Giovanili

La Conferenza federale dei Parlamenti Giovanili CPG è il secondo evento per ordine di grandezza dedicato alle politiche giovanili in Svizzera. Ogni anno circa 200 giovani parlamentari provenienti da tutta la Svizzera si riuniscono per la CPG che si tiene sempre l’ultimo fine settimana di ottobre. La FSPG, che organizza l’evento dal 1993, ogni anno viene affiancata da un altro parlamento dei giovani. I partecipanti possono scegliere tra vari workshop, dibattiti e gite nella regione dove si svolge la CPG. Oltre alla formazione il programma della CPG prevede anche numerose occasioni per socializzare, promuovendo così lo scambio tra i partecipanti – oltre ai confini parlamentari e cantonali – e rafforzando la coesione interna. Inoltre, ogni anno gli organizzatori della CPG invitano varie personalità politiche, esperti nonché giornalisti. 


 

Con questo evento la FSPG intende offrire ai giovani impegnati una formazione adatta alle loro esigenze nonché la possibilità di crearsi una rete di contatti. La CPG è volta a promuovere la partecipazione politica e sociale dei giovani e di conseguenza a rafforzare il sistema democratico svizzero basato sulla milizia.

 


“Agli eventi della FSPG si possono allacciare nuovi contatti, fare nuove esperienze e partecipare a dibattiti interessanti. È fantastico poter partecipare a workshop e ricevere una formazione adatta alle esigenze dei parlamenti dei giovani.” Cédric Käppler, 21 anni.

Contatto

Helene Furter

Helene Furter

E-Mail

Agenda

Nessun articolo disponibile.

Posti vacanti

Updating

Ecco l'updating del mese di agosto!

Leggere

Abonnarsi