Progetti

La Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani FSPG realizza i suoi progetti con lo scopo di promuovere i parlamenti dei giovani e le loro attività e di rafforzare la partecipazione politica dei giovani in Svizzera. Gran parte di questi progetti viene portata avanti in collaborazione con dei parlamenti dei giovani locali. Qui di seguito sono elencati i progetti più importanti della FSPG.

Progetti PG

I parlamenti dei giovani portano avanti numerosi progetti in ambito politico, sociale e culturale. Ne trovate una panoramica

qui

easyvote

Gli adolescenti e i giovani adulti svizzeri devono partecipare maggiormente a votazioni ed elezioni. Tramite easyvote i giovani dovrebbero essere motivati a votare ed eleggere. Il libretto di voto easyvote informa in modo semplice, comprensibile e politicamente neutrale sugli oggetti in votazione a livello cantonale e nazionale. La campagna di sensibilizzazione di easyvote raggiunge i giovani mediante i canali di comunicazione tradizionali e quelli più moderni. Il suo motto è sempre “dalla gioventù per la gioventù”. 

Dal 2010, easyvote è parte integrante della FSPG. Ulteriori informazioni sulla storia del progetto possono essere trovate qui.

www.easyvote.ch

easyvote è anche su:

Facebook

Twitter

Youtube

La Conferenza dei Parlamenti Giovanili CPG

La Conferenza dei Parlamenti Giovanili (CPG) nazionale è, dopo la Sessione Federale dei Giovani, il secondo evento di politica giovanile più grande della Svizzera ed è organizzata per la maggior parte da giovani volontari. Circa 140 membri di parlamenti dei giovani comunali, regionali e cantonali provenienti da tutta la Svizzera e dal Principato del Liechtenstein si incontrano ogni anno durante l’ultimo week-end di ottobre. In questa occasione li attende un’ampia offerta di workshop, tavole rotonde e gite avente come scopo la formazione e la creazione di contatti. Oltre alla parte politica, anche la parte sociale di una CPG riveste un ruolo fondamentale. Lo scambio personale di idee e di esperienze al di là dei confini parlamentari e cantonali viene promosso, e la coesione interna viene rafforzata.

Piu

Progetto di incoraggiamento alla creazione di PG

La FSPG ha lanciato un progetto per promuovere la creazione di parlamenti dei giovani. Al momento, in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein esistono poco meno di 60 parlamenti dei giovani. L’obiettivo della FSPG è quello di aumentarne il numero, affinché i parlamenti dei giovani siano ripartiti su tutto il territorio svizzero. 

Entro fine 2015 ogni cantone dovrebbe avere un parlamento dei giovani o avere in programma di crearne uno. Andrebbero inoltre creati più parlamenti dei giovani locali. Per questo mettiamo a disposizione esempi di buone pratiche ed elaboriamo i documenti necessari per la creazione di parlamenti dei giovani. Anche la consulenza personale per giovani interessati dovrebbe essere ampliata, e occorre sensibilizzare in merito a quanto i parlamenti dei giovani siano utili e necessari. Il progetto è finanziato dalla fondazione Mercator Svizzera e dall’Ufficio federale delle assicurazioni sociali.

Piu

Agenda

Nessun articolo disponibile.

Posti vacanti

Updating

Ecco l'updating del mese di settembre!

Leggere

Abonnarsi